Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle 21:05 su rai3

l mondo a 45 giri racconta in due prime serate, giovedì 17 e venerdì 18 dicembre, la favolosa  storia della RCA Italiana.

A guidarci in questo viaggio, Luca Barbarossa, che conduce, intervista e canta insieme alla mitica Social Band. Ad accompagnarlo Gloria Guida, che in varie location, dal Piper, all’autostrada del Sole, da Piazza San Pietro a Piazza Fontana si collega con lo studio dove i veri protagonisti interpretano dal vivo i loro successi .

Quella della RCA Italiana è una storia sorprendente che vede come protagonisti  Gianni Morandi, Paolo Conte, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Patty Pravo, Gino Paoli, Ron, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Shel Shapiro, Gianna Nannini, Nico Fidenco, Mario Lavezzi, Tosca, Fiorella Mannoia.  Tutti offrono il loro racconto e reinterpretano se stessi in nuovi inediti arrangiamenti.

Il programma è stato registrato nella Sala A dello Studio Forum Music Village di Roma, uno degli studi di registrazione più importanti d’Italia. Ma sarà come trovarsi di nuovo nei leggendari e ormai abbandonati studi della RCA Italiana, al km 12 della Via Tiburtina. Gli stessi pannelli, gli stessi microfoni che usavano lì, allora. Intorno, i mobili in legno degli organi Hammond dal suono caldo e avvolgente che hanno vibrato tante volte.

Senza categoria